Sterilizzazioni gratuite per i gatti randagi di Roma

“L’associazione Difesa Animali Natura e Ambiente Onlus si occupa di aiutare le colonie feline di Roma, far rispettare i loro diritti e garantire la loro tutela e il loro benessere. Uno dei nostri principali obiettivi è quello di contrastare il randagismo, un fenomeno che rimane allarmante e che si ripresenta con prepotenza ogni anno, soprattutto dalla primavera all’autunno, periodo nel quale le nascite dei gattini sono sempre molto alte.

Le due cause che incrementano la popolazione delle colonie feline sono gli abbandoni o le fughe dalla propria abitazione, e l’incontrollata nascita di cuccioli da gatte non sterilizzate.

Spesso purtroppo il destino dei randagi, soprattutto dei cuccioli, è drammaticamente segnato. Muoiono per stenti, fame e sete, investiti da auto oppure uccisi dalla mano crudele dell’uomo. Solo nella città di Roma muoiono ogni anno migliaia di gatti e gattini.

Purtroppo noi tutti volontari conosciamo bene questa realtà, una moria di gatti che non accenna a fermarsi. È nostro dovere morale proteggere e aiutare queste piccole creature che non hanno nessuna colpa, se non la sfortuna di essere nati randagi. Dobbiamo dare un’opportunità di vita a tutti i cuccioli, che sono più a rischio in quanto non consapevoli dei pericoli che li circondano.

Solo limitando le nascite possiamo ridurre drasticamente il numero di piccole anime innocenti che muoiono ogni anno. Con la sterilizzazione possiamo ottenere risultati concreti, in quanto risulta l’unica pratica efficace per non incrementare il randagismo felino.

La sterilizzazione quindi, oltre ad essere l’unico strumento efficace per controllare il randagismo, comporta anche una serie di vantaggi:
• Protegge da gravi patologie. Nelle femmine previene l’insorgere del tumore all’utero, nei maschi invece del tumore ai testicoli.
• Riduce drasticamente il rischio di infezioni e malattie virali, quali la FIV (immunodeficienza felina, simile al virus Hiv) e la FELV (leucemia felina), che si trasmettono attraverso la lotta o l’accoppiamento con gatti affetti da tali patologie.
• Riduce i problemi di convivenza tra cittadini e colonie feline. Le colonie poco numerose sono più gestibili e le persone che se ne occupano possono avere un maggior controllo sugli animali, ai quali potranno essere garantite più cure e con la conseguente riduzione di inconvenienti igienico sanitari.

Stiamo lavorando pertanto su un progetto che prevede più campagne di sterilizzazioni gratuite rivolte esclusivamente ai gatti di colonie feline. La prima campagna di sterilizzazioni partirà a Settembre, e in base alle richieste che ci perverranno andremo ad intervenire su tutto il territorio di Roma.

I gatti saranno prelevati dalle colonie e poi sterilizzati (durante l’anestesia verrà effettuata anche l’apicectomia auricolare che serve per il riconoscimento dei gatti già sterilizzati) ed infine, al termine di una breve degenza, verranno riportati nella colonia a cui appartengono. Le colonie che non risulteranno registrate alla Asl, saranno censite dall’associazione DI.A.N.A.

Abbiamo anche aperto una RACCOLTA FONDI su BuonaCausa.org, una piattaforma di crowfunding, alla quale vi chiediamo di partecipare numerosi e diffonderla tra i vostri amici.
Per chi volesse contribuire, può fare una donazione direttamente qui.
Anche una piccola donazione significa per molti gatti avere un’opportunità di vita migliore.

A fine di ogni campagna saranno presentati sul sito i risultati raggiunti, ottenuti anche e soprattutto alla generosità dei nostri sostenitori.
Ringraziamo di cuore tutti coloro che ci aiuteranno a sostenere la nostra causa

Per qualsiasi informazione, scrivi a info@associazionediana.it